Category Archives: Design

PALAZZO VASARRI – Bed and Breakfast di Lusso nel cuore di Montevarchi

DOPO più di un anno dall’inizio della prima fase progettuale abbiamo finalmente terminato tuttipalazzo-storico-ristrutturazione-interior-designi dettagli del Palazzo Vasarri – Luxury Design Suites.

Il lavoro è stato molto perchè i gusti della Committenza erano raffinati ma le scelte hanno richiesto un’infinità di tempo perchè si agiva con estrema cautela. Inoltre trattandosi di “hotellerie”

esterno

dovevamo realizzare degli ambienti molto eleganti ma senza esagerare col budget e mettendo sempre al primo posto la praticità di utilizzo 035-full-firmdegli ambienti e dei prodotti utilizzati senza dimenticare al forte impatto estetico che le stanze avrebbero dovuto avere già dal primo sguardo.Firenze-1-72-firm

Le camere sono tutte ispirate alle più famose città toscane e la struttura stessa è una sorta di mostra monotematica dedicata all’artista montevarchino Luca Canonici che ha realizzato tutte le foto presenti negli appartamFirenze-2-72-firmenti.

I colori utilizzati sono tutti nella palette dei grigi del sistema Kerakoll  Design (WR02 e WR06) ai quali sono stati  abbinati i grigi delle lastre di Kerlite usate per tutti i bagni. Un rovere naturale Firenze-3-72-firmposato a correre,

forse anche troppo semplice per degli ambienti così lussosi ma di certo più economico di una spina francese o ungherese e di certo meno “pretenzioso”.Firenze-bagno-3-72-firm

Si può dire che “less is more” sia stato il nostro motto nella progettazione degli interni, dalla modifca del layout architettonico fino al progetto dell’illuminazione (lighting design) e alla scelta di tessili e complementi.Firenze-bagno-doccia-72-firm

Il soffitto  in legno affrescato della stanza Firenze è davvero molto particolare e i suoi colori (originali) così moderni si sposaFirenze-dettaglio-2-72-firmno alla perfezione con gli arredi minimal usati nelle stanze.

Il comfort dell’ospite è stata la priorità per la Proprietà che ha fortemente voluto dotare di domotica tutte le stanze Firenze-vert-1-72-firmelettrificando addirittura le persiane che si aprono comodamente col telecomando stando sdraiati nei favolosi letti king size!

Se volete appofittare anche voi del nostro Servizio di Progettazione di strutture Recettive scriveteci qui: studio@rachelebiancalani.comFirenze-vert-2-72-firm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Rendering e il Progetto sono la stessa cosa?

Il RENDERING E’ il PROGETTO? Assolutamente NO! Il progetto nasce nella mente dell’architetto grazie a diversi elementi, dalle esigenze e dalle richieste del Committente, dallo spazio a disposizione, dalla tipologia edilizia e dalle pre-esistenze.

Nasce dalle conoscenze e dall’esperienza del Professionista che che lo sviluppa tramite elaborati grafici (bidimensionali) più o meno complessi che sintetizzano, tramite verifiche dimensionali e quant’altro, tutta una serie di informazioni necessarie alla perfetta realizzazione dell’Opera in ogni sua parte. Fondamentale anche la Direzione della Maestranze in cantiere e fuori dal cantiere affinchè il  Progetto venga rispettato. In tutto questo il Render

Bagno-1-render-dopo-72

tridimensionale fotorealistico è un Di PIU’, un elemento che potrebbe non esserci, uno sfizio, qualcosa di veramente superfluo che rappresenta una fase praticamente inutile. Perchè fare questa precisazione visto che il mio Studio produce, all’occorrenza, anche render fotorealistici e viste 3D a 360°? Perchè moltissime persone IGNORANTEMENTE scambiano il Render col Progetto. Mi è capitato di sentirmi chiedere  se si poteva fare il render di un edificio senza fare il progetto o altre sciocchezze simili… è come chiedere allo chef di fare un risotto senza il riso.

Per concludere non esiste RENDER senza Progetto mentre un Progetto esiste benissimo senza il  render!

Se volete uno dei miei PROGETTI ecco la mia mail per info e contatti: studio@rachelebiancalani.com

 

Attico in rosa o attico in grigio?

Una cosa molto divertente che mi è già capitata in più di una occasione è quella di trovarmi ad intervenire su immobili non solo simili tra loro ma direi praticamente QUASI IDENTITICI poichè situati vicini all’interno dello stesso lottizzo.

cucina-1-geometric-shapes-penthouse-72-firm cucina-5-geometric-shapes-penthouse-72-firm living-2-geometric-shapes-penthouse-72-firm living-4-geometric-shapes-penthouse-72-firm living-7-geometric-shapes-penthouse-72-firm

E’ molto divertente perchè mi riporta all’infanzia, ovvero al tempo in cui mi piaceva da matti visitare gli appartamenti dei miei bagno-lavello-porta-webamici vicini di casa per vedere come i nostri appartamenti dalla pianta composit-shine-2-firmpraticamente identica  fossero invece tagliati e arredati diversamente.SHINE-8-72-firmPassiamo ai fatti: questi due attici sono situati proprio nello stesso quartiere, stessa tipologia di edificio, e di entrambi il mio Studio ha curato il progetto degli interni… SHINE-11-72-firm

che ne dici? quale ti piace di più? quello sui toni del grigio o quello sui toni dei rosa?

 

 

 

SHINE-14-72--firmSe vuoi farci domande e/o contattarci per una consulenza ecco la mia mail: studio@rachelebiancalani.com

 

Apri un nuovo locale? Se non chiami un Architetto sei un pazzo!

Se stai pensando di aprire o stai aprendo una nuova attività aperta al pubblico, un nuovo locale, un bar, una gelateria, un coffee shop e stai spendendo molti soldi conserva una piccola parte del budget per affidarti all’ARCHITETTO GIUSTO che possa seguirti in questo percorso facendoti investire solo dove serve.

44

Che senso ha investire tutti i tuoi soldi SOLO nei macchinari e non riservare niente per rendere accattivante il tuo locale? COME PENSI DI ATTIRARE CLIENTI se il tuo locale  E’ BANALE o ADDIRITTURA BRUTTO come se ne vedono molti?

10

Stai aprendo una casa vacanza e pensi di essere in grado di arredarla da solo scopiazzando su qualche sito web e andando in qualche discount del design? SBAGLI ALLA GRANDE, un buon progetto è FONDAMENTALE come PARTE INTEGRANTE DEL TUO BUSINESS sul quale devi necessariamente investire se vuoi che la tua attività abbia successo.

PRIMADOPO-POGGERINA-2-firm

Inoltre se ti affidi ad un architetto o uno Studio di successo potrai dare al tuo bed & breakfast o al tuo locale anche una visibilità ulteriore: quella portata dal Professionista stesso che sarà il primo a pubblicizzare il locale che ha progettato per te. Proprio come è successo per il Residence La Poggerina che abbiamo realizzato nel 2015… Appena finiti i primi appartamenti sono stati subito pubblicati su una importante rivista nazionale di arredamento: ben 16 pagine di pubblicità gratuita su una testata nazionale per la gioia dei nostri Clienti!

POGGERINA-Ristrutturare-con-Casa-Chic-n52-maggio-giugno-2016

E ancora quando abbiamo progettato questo locale il proprietario si ha visto premiata la sua scelta di essersi rivolto al mio Studio quando, oltre a vederlo pubblicato su una importante rivista nazionale è stato pubblicato su un catalogo di Referenze in architettura accanto ai più grandi nomi del Design internazionale

pubblicazioni_oikos-catalouge

Se apri un locale chi verrà mai a sapere che i tuoi cocktail sono più buoni di quelli di tutti i tuoi competitor se il tuo locale è così anonimo da non attrarre gli acquirenti?

Se apri un negozio di scarpe per bambini il tuo negozio deve attrarre i bambini, i loro genitori ed i loro nonni.. sai come fare? Noi sì!

CAM00736

Stai investendo sul tuo futuro, sulla tua attività: INVESTI CON CURA, rivolgiti al nostro Studio di Architettura e Interior Design. Chiama: 338 2992899 o messaggia, o scrivici su Fb.

Ecco la mia mail se preferisci contattarmi così: studio@rachelebiancalani.com

 

5 buoni MOTIVI per CHIAMARE un ARCHITETTO subito!

5 buoni MOTIVI per CHIAMARE un ARCHITETTO subito!

Perchè non puoi ASSOLUTAMENTE arredare i tuoi spazi da solo senza affidarti ad un professionista?

Ecco 5 buoni motivi (ma in realtà ce ne sarebbero moooolti di più!):

studio-di-architettura-san-giovanni-valdarno-architetto-1

1-Se ami il design e l’architettura probabilmente anche tu come me sei affascinato dalla forma e dall’aspetto (oltre che dalla sostanza) delle cose che ti circondano. Quindi ammetti l’evidenza: per te l’estetica conta e parecchio!

4-before_MY_STUDIO

2- Appurato che L’ESTETICA condiziona ogni tua (mia, sua, loro) scelta anche inconsapevolmente parliamo di FUNZIONALITA’: non vorrai mica degli ambienti belli ma non funzionali? No di certo! E chi può rendere bello e funzionale il tuo spazio? Un professionista!

3-before_MY_STUDIO

 

3- La difficoltà maggiore è RENDERE BELLO CIO’ CHE E’ NORMALE (o addirittura brutto) e, indovina un po’… questo è il mio lavoro, la mia specialità, la mia ossessione, la mia “Mission”!!!

studio-san-giovanni-via-don-sturzo-architettura-interni-ristrutturazioni-rachele-biancalani-arezzo-valdarno-2

4- Se vuoi RISPARMIARE affidati a chi sa ottimizzare il tuo budget: ovvero ad un esperto competente

studio-san-giovanni-via-don-sturzo-architettura-interni-ristrutturazioni-rachele-biancalani-arezzo-valdarno-1

5-Se vuoi un controllo puntuale su preventivi e maestranze, lascia che studio-san-giovanni-via-don-sturzo-architettura-interni-ristrutturazioni-rachele-biancalani-arezzo-bagno-1

 

a prendersi cura del progetto sia un Professionista come me. Contattami adesso: 3382992899

Hai visto che orrore questi ambienti PRIMA e guarda come sono riuscita a trasformarli DOPO l’intervento del mio team,

studio-san-giovanni-via-don-sturzo-architettura-interni-ristrutturazioni-rachele-biancalani-arezzo-valdarno-4

Esci dalla NORMALITA’, fuggi dalla MONOTONIA, rendi la tua casa, il tuo negozio, la tua struttura recettiva  SUPER con il mio aiuto!

CHIAMA, messaggia, whatsuppa: 3382992899

 

oppure SCRIVI una mail a: studio@rachelebiancalani.com

studio-san-giovanni-via-don-sturzo-architettura-interni-ristrutturazioni-rachele-biancalani-arezzo-valdarno-5

 

Visita il nostro sito web www.rachelebiancalani.com

Dal disastro alla bellezza estrema! Bagno vintage con arredi in legno vecchio recuperato

Uno dei bagni di cui il mio Studio di Architettura va più fiero è quello del progetto Industrial Style che si trova a Terranuovo Bracciolini, ridente cittadina tra Arezzo e Firenze.

Scommetto che non esiste al mondo un bagno simile a questo soprattutto grazie al particolarissimo mobile usato per appoggiare il meraviglioso lavabo.

bagno-2-firm

Ma che cosa era PRIMA questo oggetto così particolare?

mobile-lavello-macinino-prima-e-dopo

L’ex attrezzo agricolo è stato recuperato in preda ad un raptus di vera e propria follia senza avere la minima idea né di cosa fosse né di come avremmo potuto riutilizzarlo. Le sue condizioni erano pessime, era tarlato e delle zone erano completamente annerite e coperte di olio. Dopo averlo posizionato da una parte in attesa di un’ispirazione ho capito che i clienti ai quali stavo ristrutturando il bagno non avrebbero potuto resistere alla mia proposta: trasformare il desueto cimelio agricolo in un mobile per il lavabo dal sapore rustico/vintage/industriale. Poichè tutto si può (e si deve) riutilizzare ho pensato di

how-can-an-old-tool-prima-e-dopo

trasformare il particolare imbuto piramidale in un originale paralume per una lampada a sospensione dal sapore industriale da affiancare allo specchio del bagno e con delle parti interne che non ci servivano ho pensato di realizzare una mensola+porta asciugamani. La pala in legno interna ad azionamento manuale è ad oggi perfettamente funzionante. Il proprietario di casa ha scoperto da una successiva ricerca che l’oggetto era utilizzato per sgranare le pannocchie di mais, praticamente un pezzo di archeologia agricola italiana.Sono pienamente soddisfatta del risultato ottenuto sia perché i miei clienti lo adorano sia perché un mobile lavabo uguale a questo non esiste nel mondo intero! La passione per il riuso intelligente e attento contraddistingue da sempre il mio modus operandi e nel mio Studio di Architettura e Design non è la prima volta che studiamo progetti di recupero così particolari! :-D

dettaglio-vintage-tool-72-web

i miei clienti lo adorano sia perché un mobile lavabo uguale a questo non esiste nel mondo intero! La passione per il riuso intelligente e attento contraddistingue da sempre il mio modus operandi e nel mio Studio di Architettura e Design non è la prima volta che studiamo progetti di recupero così particolari! :-D

Se anche tu vuoi un progetto unico, inaspettato e su misura per le tue esigenze contattami:  studio@rachelebiancalani.com

industrial-style-main-bathroom-vista-1-72-web-firm

HOW an OLD carpenter’s table becomes a STUNNING Kitchen

I’d like to show you one of our favourite realizations: the refurbishment of an apartment  that looks like a loft in the center of Italy (Tuscany).

We designed a lot of furniture and found some peculiar old pieces to reclaimed as the vintage carpenter’s table that becomes the main character of this kitchen.

Look at this astounding transformation:

tavolo-falegname-carpenters-table-prima-e-dopo

Oggi voglio mostrati uno dei progetti di ristrutturazione che più ci rende fieri. Trattasi di una manutenzione ordinaria di un appartamento nel centro storico di un paese della Toscana centrale in cui oltre alla pratica burocratica (CILA) abbiamo curato il progetto degli interni fino nei minimi dettagli disegnando molti degli arredi.

La perla del progetto però è rappresentata dai vecchi attrezzi artgianali che abbiamo scovato e salvato dall’incuria (e dalle intemperie)… Guarda che trasformazione incredibile: da vecchio tavolo da falegname a isola vintage per il nuovo piano cottura di questa cucina industriale!

how-can-a-carpenters-table-tavolo-falegname-carpenters-table-prima-e-dopo

 

BEFORE & AFTER: Residence la Poggerina

Everyone loves before & after pics (we too) so enjoy this renovation for Residence La Poggerina, Incisa e Figline Valdarno (Florence hills close to Chianti), Tuscany, Italy.

Tutti adorano le foto dei prima & dopo (noi compresi), dunque deliziatevi con questo restyling effettuato dal nostro Studio per il Residence La Poggerina, struttura recettiva situata ad Incisa e Figline Valdarno (colline di FIRENZE prossime al Chianti), Toscana, Italia.

PRIMADOPO-POGGERINA-1-firm

PRIMADOPO-POGGERINA-2-firm

PRIMADOPO-POGGERINA-3-firm

PRIMADOPO-POGGERINA-4-firm

PRIMADOPO-POGGERINA-5-firm

Cosa fare se hai un corridoio lungo e stretto? Rivolgiti ad un architetto!

Pochi giorni fa un mio cliente ormai diventato un amico mi ha suggerito di fare un post in cui si danno delle soluzioni a problemi di arredamento come quello causato appunto da un “corridoio lungo e stretto”.

Sono molto felice ogni qual volta mi vengono dati dei consigli e dei suggerimenti ma il mio blog non può mettersi a fare una cosa del genere perchè è… IMPOSSIBILE!

Secondo me se si hanno dei seri problemi di distribuzione interna dei locali (non solo della propria casa ma anche del proprio luogo di lavoro) l’unica cosa SAGGIA da fare è rivolgersi ad un professionista. Non è certo leggendo un post di arredamento o due post di arredamento o cento post di arredamento che capirete il da farsi, anzi questo atteggiamento aumenterà solo la confusione che già avete in testa!

beyourself

MAI SCOPIAZZARE DI QUA’ E DI LA’, la vostra casa deve essere UNICA, come voi! :-)

Che PALLET!

CHE PALLET!

Da molti anni a questa parte va di moda l’uso e il riuso (smodato) dei pallet, ovvero i pancali/bancali su cui poggiano le merci più disparate. Li abbiamo visti al naturale o dipinti di tutti i colori, li abbiamo visti trasformati in sedie, librerie, mensole, fioriere, strutture per divanetti fai da te, tavoli, tavolini e tavolinetti. Li abbiamo visti trasformarsi in letti, in scrivanie e in scale e se all’inizio poteva essere una trovata originale e divertente il suo usoindiscriminato inizia ad essere un po’ pesante. In tutti i negozi e locali pubblici, almeno quelli nei quali si vuole risparmiare e non si è chiamato un progettista prediligendo il FAI-DA-TE si trova qualche pallet impropriamente utilizzato da qualche parte… ebbene per quanto mi riguarda non se ne può più!

pallet-pallet-pallet-dislike

E voi cosa ne pensate? Questi pallet non vi hanno un po’ stancato?

troppi-pallet